lunedì 26 marzo 2018

Recensione "La ladra di neve" di Danielle Paige

Buongiorno Romantici!
Maria Salerno ci parla de La ladra di neve di Danielle Paige, un fantasy young adult edito De Agostini.

Titolo: La ladra di neve
Autrice: Danielle Paige
Genere: Fantasy Young Adult
Editore: De Agostini
Ebook: 6,99 euro Cartaceo: 12,66 euro
Per acquistarlo → La ladra di neve

to be continued...

SINOSSI
Snow vive nell’istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un’unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all’interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un’amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell’ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell’istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l’ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l’amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?

RECENSIONE
Premesso che mi piacciono le storie sulle principesse con poteri magici, è stato difficile entrare nella storia in quanto si è rivelata davvero molto piatta.
Snow si ritrova rinchiusa in un ospedale psichiatrico perché da bambina ha ferito la sua migliore amica nel tentativo di attraversare uno specchio, incidente di cui porta le cicatrici sulle braccia. Qui incontra Bale e si innamora di lui, ma un giorno si scambiano un bacio e Bale cade in stato catatonico dopo aver rotto il polso a Snow e di seguito vengono separati.

"A volte i primi baci risvegliano le principesse addormentate, annullano incantesimi e introducono il lieto fine. Il mio spezzò Bale."

Un giorno appare nella stanza di Snow un ragazzo, Jagger, che le dice di scappare dall'istituto e tornare all'Albero. Così quando scopre che Bale si trova nel mondo al di là dell'Albero decide di scappare e si ritrova nel regno di Algid. Qui Jagger le rivela che lei è la principessa di Algid, che è parte di una profezia e che è destinata a salire sul trono, ma deve difendersi da suo padre, il re malvagio.

"Quindi stai dicendo che sono letteralmente una principessa di ghiaccio?"
~
"Tu non sei cattiva, hai la magia. La tua non è una maledizione, è un dono."

Ad Algid incontra le streghe, Kai e altri particolari personaggi.
Lo stile di scrittura è stravagante e magico, gli scenari descritti sono fantastici, ma la storia in sé non è particolarmente interessante.
È un romanzo metà fantasy e metà storia d'amore. Una vera e propria miscela.
Snow sembra innamorata persa di Bale però poi si ritrova con ben tre spasimanti: Bale, Jagger e Kai.
E mi è sembrata molto sana, normale, quindi non capisco perché si ritrova rinchiusa in questo istituto. Ho avuto molti dubbi su alcune parti della storia. Leggerò il seguito per sapere come va a finire...
Buona lettura.

Mediocre
Alla prossima, Maria Salerno.
Il team di Passion For Books. ♥

Nessun commento:

Posta un commento