domenica 21 gennaio 2018

Recensione "Innamorarsi in un giorno di pioggia" di Jojo Moyes

Buongiorno Romantici!
Oggi, la nostra Alexandra Blandino ci parla del romanzo Innamorarsi in un giorno di pioggia di Jojo Moyes, edito da Mondadori.

Titolo: Innamorarsi in un giorno di pioggia
Autrice: Jojo Moyes
Genere: Contemporary Romance
Editore: Mondadori
Ebook: 7,99 euro Cartaceo: 10,63 euro
Per acquistarlo → Innamorarsi in un giorno di pioggia

to be continued...

SINOSSI
Joy sa poco di sua figlia Kate, e ancora meno sa della nipote sedicenne Sabine. Ma la relazione fra le tre generazioni di donne è destinata a cambiare quando Sabine viene mandata a casa dei nonni, in Irlanda, a trascorrere un breve periodo di vacanza. Da quella stessa casa, anni prima, sua madre Kate era fuggita, portandosi via Sabine neonata, ma ora la salute cagionevole dell'anziano padre costringe anche lei a tornare. Le tre donne si ritrovano così per la prima volta riunite sotto lo stesso tetto, e la presenza di Sabine, che porta con sé tutta l'irrequietezza e la curiosità dell'adolescenza, obbliga Joy e Kate ad affrontare quei segreti che hanno caparbiamente voluto tenere nascosti. Scavando nei dolorosi eventi del passato, Joy, Kate e Sabine impareranno verità fondamentali sull'ineludibile legame che le unisce come madri, figlie, donne. E sull'amore.

RECENSIONE
Il libro di cui vi parlo oggi, Innamorarsi in un giorno di pioggia, è un romanzo della famosa scrittrice e giornalista inglese Jojo Moyes, pubblicato dalla Mondadori.
Il libro parla di tre donne: nonna Joy, donna molto rigida, anticonformista e amante dei cavalli; la figlia Kate, giornalista in carriera che colleziona storie con uomini sbagliati; la nipote Sabine, adolescente sedicenne, incazzata col mondo e soprattutto con la madre per non averle mai dato una famiglia vera... tre donne diversamente simili tra loro.

«Ma non mi parla più. Ha semplicemente smesso di parlare.»
«Per l'amor del cielo, ha sedici anni. Io non ho parlato con i miei genitori per circa quattro anni.»
«Ma se fosse causa mia? Se continuasse a odiarmi?»
«Aspetta che voglia la macchina. O la cauzione per il suo primo appartamento. L'amore tornerà, credimi. L'amore torna.»

Ho apprezzato molto la trama, gli intrecci familiari, i racconti del passato della nonna, accostati al presente della nipote; i dubbi e le paure della giovane mamma; i confronti tra le tre generazioni differenti, l'infatuazione della ragazza per un uomo più grande. Fattori attuali che si vivono quotidianamente.
Non avevo mai letto nulla di questa scrittrice e devo ammettere che mi è piaciuto il suo pensiero, ho amato molto il suo modo di descrivere nei minimi particolari gli ambienti, un po' meno le emozioni o le espressioni dei protagonisti. Non sono riuscita a dare un volto alle tre donne, né a capire i reali sentimenti che volevano trasmettermi.
L'amore, argomento principale, arriva al cuore, la storia d'amore tra la nonna Joy e il marito fa sognare a occhi aperti, mi sono commossa leggendo il modo di come descriveva il suo amore a un'amica.

«Ogni mattina mi sveglio e ringrazio Dio per questo. Ogni notte vado a dormire e prego che il tempo passi molto più veloce per poterlo rivedere. Penso sempre a che cosa sta facendo, mi chiedo con chi sta parlando. Non è gelosia o altro, è solo che voglio essergli vicina e, se immagino cosa sta facendo, è tutto più facile.»

Ho letto il libro in italiano e devo dirvi che ne sono rimasta delusa, volevo lasciarlo a metà. Ho odiato gli errori di battitura e qualcuno ortografico della traduttrice, parole staccate tra loro o con lettere mancanti. Che peccato!
A ogni modo, come vi ho già detto, la trama mi ha coinvolta, ma voltata l'ultima pagina e chiuso il libro, non mi è rimasto nulla. A parte l'amore tra Joy e il marito non ho percepito altro, nemmeno l'amore tra madre e figlia.
Lo consiglio se volete leggere qualcosa di non impegnativo.

Piacevole
Alla prossima, Alexandra Blandino.
Il team di Passion For Books. ♥

1 commento: